FAR

Novità in casa

FAR S.r.l. ha aggiunto ultimamente alla sua ampia gamma di prodotti alcuni nuovi articoli e innovativi sistemi in  materia di fissaggio.

Iniziamo con qualche notizia relativa ai rivetti ALV-IN, prodotto esclusivo FAR. Con boccola in alluminio e chiodo in acciaio zincato. Si tratta di un prodotto creato per andare incontro alle specifiche esigenze degli utilizzatori di pannelli alveolari di tutte le tipologie. Infatti il rivetto ALV-IN ha tre principali caratteristiche che lo rendono adatto a tale impiego quali: ampia deformazione per migliorare la resistenza all’estrazione; la boccola in alluminio è particolarmente adatta per la messa in posa su materiali teneri o fragili; ingombri ridotti per evitare i fori passanti nei pannelli, mantenendo intatte le caratteristiche estetiche desiderate.

Altro articolo introdotto recentemente l’inserto in acciaio a testa cilindrica ICT che è stato progettato per riuscire ad avere un elemento filettato su pannelli o lamiere di materiale tenero o fragile sulle quali risulterebbe impossibile o non vantaggioso realizzare direttamente fori filettati. La particolare ed ampia deformazione permette di aumentare notevolmente la resistenza dell’applicazione senza danneggiare il materiale sottostante.

Un nuovo articolo di punta della recente produzione di FAR, ad alto contenuto tecnologico, è un innovativo dispositivo di controllo dei processi di rivettatura per rivetti ed inserti. Tale sistema prevede un hardware di acquisizione ed un software, installabile quest’ultimo  su pc o su server e accessibile tramite comoda interfaccia web. Tale sistema può analizzare l’andamento delle rivettature attraverso il confronto con rivettature di campionamento e gestisce l’avanzamento delle lavorazioni, permettendo inoltre di registrare gli esiti per ogni rivettatura e monitorare i tempi della commessa e la relativa costificazione. I dati possono quindi essere esportati e visualizzati dal cliente finale.

FAR presenterà tali articoli, gli altri in gamma e le ulteriori novità in tema di sistemi automatici di rivettatura in occasione della prossima manifestazione fieristica LAMIERA, che avrà luogo a Rho (MI) dal 6 al 9 maggio 2025. Pad. 13 stand B37.