METALWEEK - KAIROS MANAGEMENT

Risparmio sulle materie prime fino al 15%

In un contesto globale segnato da forti instabilità economiche e da nuove regolamentazioni come il CBAM (Carbon Border Adjustment Mechanism), le aziende manifatturiere cercano soluzioni concrete per ottimizzare l’approvvigionamento delle materie prime.

La piattaforma MetalWeek™ introduce una modalità innovativa per monitorare e prevedere l’andamento dei prezzi delle commodity, con un risparmio potenziale che può arrivare fino al 15% rispetto alle principali borse mondiali.

Attraverso il concetto di Commodity Lounge™, viene integrata la dinamica dei prezzi di mercato all’interno dei processi decisionali delle imprese, fornendo uno strumento concreto per rendere più competitive le strategie di acquisto.

Il sistema sviluppato consente di superare i classici modelli finanziari, grazie a un algoritmo che elabora in tempo reale le quotazioni registrate in sede di contrattazione e le trasforma in indicazioni tendenziali.

La piattaforma è utilizzabile anche quotidianamente e permette di avere visibilità sull’evoluzione del costo delle principali materie prime (metalli, leghe, acciai, ma anche soft commodity), offrendo così un vantaggio competitivo importante, in particolare per le imprese alle prese con la transizione ecologica e la gestione dei costi legati alle emissioni.

LAMIERA 2025 sarà l’occasione per scoprire come l’analisi dati applicata al mondo dei metalli può diventare leva strategica per la crescita industriale.