MKS | OPHIR

Sensore laser 150K-W e misuratore di potenza industriale Helios Pro

MKS Instruments presenta il sensore Ophir® 150K-W per la misurazione affidabile di potenze laser molto elevate fino a 150 kW. Il sensore ad alta potenza fornisce misurazioni estremamente precise e affidabili. Le potenze laser tra 10 kW e 150 kW possono essere misurate con  un sensore termico raffreddato ad acqua nell’intervallo spettrale da 900 a 1100 nm.  La retro-diffusione estremamente bassa, inferiore allo 0,5%, aumenta la sicurezza durante il processo di misurazione. Il sensore ad alta potenza Ophir 150K-W è composto da un beam dumper e dall’unità di misurazione, e tiene conto delle potenze laser in continuo aumento sia nei laser utilizzati industrialmente che nel campo dell’energia diretta. Fornisce risultati preziosi nello sviluppo e nel test di nuovi laser a fibra ad alta potenza, così come nella saldatura e nel taglio nella produzione industriale. I visitatori della fiera Lamiera a Milano possono incontrare i tecnici per la misura Laser ed approfondire le informazioni sul nuovo sensore nel padiglione 15, stand G18.

Il sensore ad altissima potenza Ophir 150K-W include due componenti: un dissipatore di fascio per gestire l’assorbimento del laser ad alta potenza e la dissipazione del calore, e un’unità per misurare i livelli di potenza. L’unità di misurazione è dotata di un’interfaccia RS232 e di un’interfaccia “Smart Connector” che funziona con i display meter Centauri, StarBright, StarLite e altri display  Ophir; le interfacce USB compatte per PC Juno e Juno+; i misuratori virtuali di potenza ed energia Juno-RS, Pulsar,  wireless Quasar; e l’adattatore Ethernet EA-1. Il sensore ad altissima potenza 150K-W è progettato   per utilizzare il raffreddamento con di acqua di rubinetto o acqua deionizzata (DI). Il sensore presenta un’apertura di 200 mm.misura 520 x 545 x 750 mm e pesa meno di 60 kg senza acqua. Il sensore laser Ophir 150K-W è disponibile già da ora.

MKS Instruments, ha annunciato il misuratore di potenza industriale Ophir® Helios Pro. L’Helios Pro è un dispositivo robusto e compatto per la misurazione di laser ad alta potenza, diodi, fibre e Nd:YAG, con gamme di potenza da 100W a 12kW e lunghezze d’onda da 450-550nm (blu/verde) a 900-1100nm (infrarosso). Un dispositivo eccezionale, il misuratore di potenza industriale Helios Pro può monitorare la forma temporale  dell’impulso durante la misurazione e compensare gli effetti del tempo di salita lento dell’impulso; ciò significa che fornisce misurazioni accurate anche quando il laser non ha un tempo di salita/discesa netto. Inoltre, un nuovo meccanismo di otturatore consente il montaggio in qualsiasi orientamento proteggendo comunque il sensore da polvere e detriti. Con l’opzione diffusore supporta le misurazioni di potenza di piccoli fasci in posizioni vicino al piano focale. Il misuratore di potenza industriale Helios Pro offre anche un tempo di risposta rapido di 3 secondi, un’attesa breve di 12 secondi tra misurazioni consecutive alla massima energia e la capacità di effettuare più misurazioni prima del raffreddamento del dispositivo. Le opzioni di comunicazione PROFINET, Ethernet/IP, EtherCat e RS232 facilitano l’integrazione nelle reti di produzione. Ideale per la saldatura di batterie agli ioni di litio e altre applicazioni laser ad alta potenza, una volta integrato nel sistema di controllo della produzione, è possibile effettuare misurazioni completamente automatizzate. I visitatori della fiera LAMIERA a Milano possono incontrare i tecnici di misura Ophir  al padiglione 15, stand G18.